LA FILOSOFIA DELLA CUCINA



Il ristorante Zeffirino è da sempre sinonimo di una cucina di alta qualità, che impiega materie prime selezionate, legate al territorio e nel rispetto dell’offerta stagionale.

Nei suoi piatti si riconoscono sia le origini emiliane con la pasta fresca e alla pasta ripiena, (Zeffirino è stato forse l’unico locale a Genova che fino agli anni ’90 giornalmente impastava a mano e tirava col mattarello la pasta, compito assegnato alle tre nuore Giannina, Livia e Renata); ma inevitabilmente non manca l’influenza che Genova, sua città adottiva, ha trasmesso attraverso le sue materie prime d’eccellenza, come il pesce fresco pescato e proposto in tutte e sue varianti, gli aromi, le spezie e soprattutto le erbe unica fra tutte il basilico di Prà col suo immancabile Pesto genovese di cui Zeffirino si è fatto Ambasciatore nel mondo.

un piatto fra tutti traduce al meglio l’unione tra Emilia e Liguria dunque tra le origini e il presente, i Paffutelli in vellutina di basilico, il sodalizio del raviolo di zucca emiliano e del pansotto genovese, una ricetta che la famiglia Zeffirino ha creato nel 1970 e che ancora oggi fa mostra di sé nella sua Carta.

Oggi la cucina è lasciata alle sapienti mani dello Chef Dario De Spirito,  che ha saputo far suo il bagaglio di esperienze trasmessogli dalla famiglia Zeffirino; i suoi piatti impiegano i prodotti del territorio, le materie prime che utilizza sono frutto di una selezione attenta e rigorosa che con maestria lavora con passione in un giusto connubio tra tradizione e innovazione.

IL NOSTRO CHEF De Spirito Dario



Ho iniziato la mia carriera nel mondo della ristorazione nel lontano 1984 presso il ristorante Zeffirino, dove ho avuto l'opportunità di lavorare con il rinomato chef Gianpaolo Belloni e la famiglia Zeffirino durante i gloriosi anni della ristorazione genovese. La mia passione per l'apprendimento mi ha spinto a cercare nuove tecniche e conoscenze nel campo culinario, così ho trascorso alcuni anni a Parigi per affinare le mie abilità. Al mio ritorno, ho trascorso un anno presso l'antica osteria del Bai, gestita da Gianni Malagoli.
 
Successivamente, ho fatto il mio ingresso nella scena culinaria di Recco, lavorando presso la rinomata Manuelina per ben venti anni. Durante il mio periodo presso la Manuelina, ho avuto l'opportunità di esplorare tutte le sfaccettature del grande ristorante: ho trascorso dieci anni girando tra i vari reparti e gli ultimi dieci anni come chef di cucina. Questa esperienza mi ha permesso di accumulare una vasta conoscenza nel settore della ristorazione e del catering, sia dal punto di vista culinario che manageriale.
 
Nel 2015 ho accettato con entusiasmo il compito di guidare la progettazione e l'apertura di un nuovo ristorante ad Amburgo, noto come "Favoloso". Nel corso degli anni, ho anche fornito consulenze e contribuito a diverse esperienze culinarie in varie parti del mondo, tra cui Riyad, Dubai, America, Svizzera e Canada.
 
Tuttavia, il mio legame con la famiglia Zeffirino è sempre rimasto saldo e nel 2021 sono stato richiamato per contribuire alla progettazione e all'apertura del ristorante Zeffirino nel resort "Radisson" a Santorini. Sono stato anche coinvolto in brevi periodi di avvio per le iniziative della famiglia Zeffirino a Riyad e Dubai. Attualmente, sono lieto di essere tornato a Genova come chef su invito della famiglia Zeffirino.
 
 
 
 
 

I NOSTRI MENU



PRENOTAZIONE

Per prenotazioni chiama il numero

+39 010 591990


per eventuali informazioni utilizza il form sottostante avendo cura di compilare i campi obbligatori segnati con un (*)

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679. Leggi l'informativa sulla privacy.

    Orari
    La cucina è aperta
    dalle 12:00 alle 24:00
    Dove Siamo
    Via XX Settembre 20
    16121, Genova, Italia
    Mail: info@zeffirino.com