LA FILOSOFIA DELLA CUCINA



Il ristorante Zeffirino è da sempre sinonimo di una cucina di alta qualità, che impiega materie prime selezionate, legate al territorio e nel rispetto dell’offerta stagionale.

Nei suoi piatti si riconoscono sia le origini emiliane con la pasta fresca e alla pasta ripiena, (Zeffirino è stato forse l’unico locale a Genova che fino agli anni ’90 giornalmente impastava a mano e tirava col mattarello la pasta, compito assegnato alle tre nuore Giannina, Livia e Renata); ma inevitabilmente non manca l’influenza che Genova, sua città adottiva, ha trasmesso attraverso le sue materie prime d’eccellenza, come il pesce fresco pescato e proposto in tutte e sue varianti, gli aromi, le spezie e soprattutto le erbe unica fra tutte il basilico di Prà col suo immancabile Pesto genovese di cui Zeffirino si è fatto Ambasciatore nel mondo.
Un piatto fra tutti traduce al meglio l’unione tra Emilia e Liguria dunque tra le origini e il presente, i Paffutelli in vellutina di basilico, il sodalizio del raviolo di zucca emiliano e del pansotto genovese, una ricetta che la famiglia Zeffirino ha creato nel 1970 e che ancora oggi fa mostra di sé nella sua Carta.

Oggi la cucina è lasciata alle sapienti mani dello Chef Edoardo Olivari, un ragazzo giovane e dinamico che ha saputo far suo il bagaglio di esperienze trasmessogli dalla famiglia Zeffirino; i suoi piatti impiegano i prodotti del territorio, le materie prime che utilizza sono frutto di una selezione attenta e rigorosa che con maestria lavora con passione in un giusto connubio tra tradizione e innovazione.

IL NOSTRO CHEF Edoardo OLIVARI



Edoardo Olivari inizia il suo percorso lavorativo nel 2010 nelle strutture della famiglia Zeffirino.
Inizia nel 2010 presso il Bfly yacht club Loano Zeffirino come aiuto cuoco e negli anni a seguire ricopre tutti i ruoli, diventando Capo cuoco, poi Capo settore pasticceria per lo Yacht Club Zeffirino, successivamente Sous-Chef, poi Executive Chef per lo Yacht Club Zeffirino. Nel periodo 01/03/2017 – 30/09/2017 ha la responsabilità di Executive Chef presso il Ristorante Graf Alassio, e dal 01/10/2017 assume il ruolo di Executive Chef presso il Ristorante Zeffirino Genova.
Nonostante la sua giovane età, la sua ferrea determinazione lo ha portato a bruciare le tappe fino ad arrivare in breve tempo ad assumere il comando della Cucina di Zeffirino.
Ragazzo rigoroso, creativo e dotato di una raffinata sensibilità, per lui la cucina è una passione che lo porta alla costante ricerca di prodotti d'eccellenza che rispetta con cotture delicate e abbinamenti che ne esaltano le caratteristiche.

I NOSTRI MENU



 
NATALE

Menu
Natale

Apri PDF

CENONE

Menu
Cenone

Apri PDF

 
zeffirino-menu-degustazione

Menu
Garden

Apri PDF

zeffirino-menu-mezzogiorno

Menu
alla carta

Apri PDF

zeffirino-menu-mezzogiorno-01

Menu
degustazione

Apri PDF

zeffirino-menu-dolci

Menu
dei dolci

Apri PDF

PRENOTAZIONE

Per prenotazioni chiama il numero

+39 010 591990


per eventuali informazioni utilizza il form sottostante avendo cura di compilare i campi obbligatori segnati con un (*)
Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679. Leggi l'informativa sulla privacy.
Orari
La cucina è aperta
dalle 12:00 alle 24:00
Dove Siamo
Via XX Settembre 20
16121, Genova, Italia
Mail: comunicazione@zeffirino.com